Devi aggiornare il tuo sito web

sito web

Sono ormai 10 milioni i consumatori abituali, ovvero quelli che acquistano almeno una volta al mese, attraverso eCommerce prodotti e servizi. Secondo l’Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano e Netcomm le vendite via smartphone registrano un incremento del 100% nel 2014, segno che quei piccoli oggetti che stanno nelle nostre tasche, chiamati Smartphone, non servono solo a chattare e guardare gattini su Facebook. Questo miracoloso incremento del mobile commerce gioca sicuramente un ruolo chiave l’alto livello di penetrazione degli smartphone nel nostro Paese, gli italiani amano moltissimo il proprio cellulare e lo utilizzano a tutte le ore del giorno.

Se avete investito in operazioni di marketing digitale negli ultimi anni, oppure se avete un sito o un eCommerce, sappiate che una parte importante degli utenti e possibili acquirenti vi arriverà attraverso l’uso di queste nuove tecnologie. Avere un sito vecchio e che non consente una lettura agevole da dispositivi mobili potrebbe influenzare negativamente la propensione ad informarsi su di voi ed infine ad acquistare.

Dalla stessa indagine emerge inoltre che soprattutto le donne italiane sono molto attive e propendono ad acquistare online, utilizzando i propri dispositivi mobili in contemporanea ad altre attività: il 39,50% delle intervistate afferma di usare lo smartphone o il tablet mentre guarda la televisione, il 32% li usa mentre si trova su un mezzo di trasporto (metro, bus, auto), l’8,5% mentre fa shopping in un negozio fisico (il noto fenomeno dello showrooming, in cui l’utente prova le cose in negozio poi le acquista online), l’8,2% mentre aspetta i figli all’uscita da scuola, il 7,2% al lavoro e il 4,5% in ascensore.

Viviamo in un mondo sempre connesso, oggi il cliente non è più quello che accede attraverso al PC dall’ufficio o da casa, ma un utente che ha dimestichezza con le tecnologie portatili e in cui con pochi clic procede ad un acquisto. Se sarete abili ad intercettarlo e convincerlo con una grafica chiara, un interfaccia semplice, garanzie adeguate e infine un prezzo giusto, la vendita è fatta!