Negli ultimi anni nel mondo del marketing e della comunicazione online si sente parlare quasi esclusivamente di “mobile”, “mobile friendly” e “mobile first”.
Ma come si svilupperà il mercato a fronte di questa rivoluzione?
Secondo i dati provenienti da numerose ricerche di mercato, gli utenti che si connettono alla rete lo fanno sempre di più da dispositivi quali Smartphone, Tablet, smart watch e wearables, che permettono loro di avere sempre a disposizione informazioni e possibilità di interazione sul web.
Si può parlare di una nuova classe sociale, ovvero la mobile class , una generazione che ha l’esigenza di possedere device sempre più intelligenti e a portata di mano.
Alla luce di questo nuovo scenario, tutto l’ambiente che circonda questa nuova classe sociale dovrà adattarsi e stare al passo con queste richieste sempre più insistenti.
Tutti i grandi cambiamenti portano a sfide importanti per la società, ma anche a grosse opportunità per i singoli e per le aziende: una di queste è rappresentata dai vantaggi che la pubblicità online potrà portare a brand e aziende.
Per sfruttare a proprio favore questo cambiamento le aziende dovranno focalizzare i propri sforzi e investimenti in questa nuova direzione, progettando siti web pensati appositamente per device mobile, creando una User-Experience efficace ed accattivante in modo da coinvolgere i propri clienti.
Anche il mercato dell’E-commerce è influenzato da questa rivoluzione, e tutte le attività che sfruttano questo canale hanno l’obbligo di adattarsi alle nuove abitudini di acquisto degli utenti.
Per offrire la migliore esperienza possibile hanno grande importanza dettagli come:
- Un design responsive e potenzialmente adatto ad ogni tipologia di device
- Utilizzo di immagini adatte, che costituiscono un aspetto fondamentale di un sito web
- Consapevolezza della minor potenza di elaborazione rispetto ad un dispositivo Desktop
- Ottimizzazione dei tempi di caricamento del sito web
Sarà opportuno incrementare il valore degli investimenti focalizzato su campagne dedicate e ottimizzate per questo tipo di dispositivi in modo da intercettare i clienti in questo nuovo ecosistema.
Un’attenzione speciale dovrà essere dedicata anche ai dispositivi wearables e al proximity marketing, che, secondo alcune stime, nei prossimi anni avrà una crescita a doppia cifra.
In conclusione, questo approccio comunicativo totalmente nuovo porterà sicuramente a grandi risultati e sarà quindi compito delle aziende sfruttarlo e adattarsi a questo nuovo modo di fare impresa.